Ahl al-Kisa

Ahl al Kisa' (in arabo أَهْل ٱلْكِسَاء?) o Popolo del Mantello, è il gruppo di persone costituito dal Profeta dell'islam Maometto, sua figlia Fāṭima bint Muhammad, suo cugino e suo genero ʿAlī ibn Abī Ṭālib e i suoi due nipoti Hassan e Al-Husayn ibn Ali.[1]

Essi sono chiamati anche Aal al-Aba (in arabo آل ٱلْعَبَاء?) e in persiano Panj-Tan (in persiano پنج تن‎), che significa i Cinque. L'origine di questa credenza si trova nell'Hadith dell'Evento del Mantello e nell'Hadith di Mubahala. Questo Ḥadīth è classificato come autentico da musulmani sciiti e sunniti, tuttavia molti sunniti sostengono un'interpretazione diversa. È uno dei fondamenti della concezione sciita dell'Imam, che afferma che i discendenti patrilineari della figlia di Maometto hanno una speciale leadership spirituale e divina sulla comunità musulmana. Gli Ahl al-Kisa, insieme ai loro discendenti, gli Imam, formano la definizione sciita di Ahl al-Bayt, il "Popolo della casa" o la famiglia di Maometto. I tre filoni più importanti dell'Islam sciita differiscono sulla natura dell'Ahl al-Kisa e degli Imam. I due filoni più grandi, i Duodecimani e gli Ismailiti, considerano gli imam in uno stato di Ismah (protezione) o di infallibilità, una credenza che deriva dal verso di Purificazione del Corano.

Al contrario, il terzo filone, gli Zayditi, li vede solo come figure politiche con il compito di condurre rivolte contro governanti e governi corrotti.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search